SCHEMA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE
DI INIZIO MANDATO ANNI 2016-2021
(articolo 4-bis del d.lgs. del 6 settembre 2011, n. 149)

Premessa
La presente relazione viene redatta da province e comuni ai sensi dell’articolo 4-bis del decreto legislativo 6
settembre 2011, n. 149, recante: “Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a
norma degli articoli 2, 17, e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42” per descrivere la situazione economicofinanziaria
dell’ente e la misura dell’indebitamento all’inizio del mandato amministrativo avvenuto in data
E’ sottoscritta dal Sindaco non oltre il novantesimo giorno dall’inizio del mandato. Sulla base delle risultanze
della relazione medesima, il sindaco, ove ne sussistano i presupposti, può ricorrere alle procedure di riequilibrio
finanziario vigenti
L’esposizione di molti dei dati viene riportata secondo uno schema già adottato per altri adempimenti di legge in
materia per operare un raccordo tecnico e sistematico fra i vari dati ed anche nella finalità di non aggravare il
carico di adempimenti degli enti.
La maggior parte delle tabelle, di seguito riportate, sono desunte dagli schemi dei certificati al bilancio – art. 161
del Tuel e dai questionari inviati dall’organo di revisione economico finanziario alle Sezioni regionali di controllo
della Corte dei Conti, ai sensi dell’articolo 1, comma 166 e seguenti della legge n. 266/2005. Pertanto, i dati qui
riportati trovano corrispondenza nei citati documenti, oltre che nella contabilità dell’ente.

 

Per ulteriori dettagli clicca qui sotto:

inizio_mandato-2016-2021